Hansel e Gretel: i dolci per ricoprire la casetta

Quanti dolci occorrono?

Il lavoro è proseguito chiedendo agli alunni di risolvere, individualmente e per iscritto, il seguente problema.

Come si fa a sapere quanti dolci tutti uguali occorrono per ricoprire una parte a tua scelta della casetta?

L’insegnante ha poi letto e organizzato il materiale da loro fornito individuando quattro metodi:

I metodo:

Si mettono tutti i biscotti uno accanto all’altro finché non si è ricoperta tutta la superficie. Se non ci si sta precisi si spezza un biscotto.

II metodo:

Si sistemano i dolci sull’altezza della parete e si conta quanti sono.

Si sistemano i dolci sulla larghezza delle pareti e si conta quanti sono.

Si moltiplica la quantità di dolci che vanno sull’altezza della parete per la quantità di dolci che stanno sulla larghezza della parete e il risultato è la quantità di dolci che occupano tutta la parete.

III metodo:

Si sceglie un’unità di misura (per esempio un quadratino) e si vede quante unità di misura servono per ricoprire la parete.

Con la stessa unità di misura (sempre lo stesso quadratino) si ricopre il biscotto e si vede quante unità di misure servono.

Si fa qualche cosa con i due numeri ottenuti da queste due misurazioni.

IV metodo:

Si misurano la larghezza e la lunghezza della parete.

Si misurano la larghezza e la lunghezza del dolce.

Si fa qualche cosa con queste misure.

 

In classe si discutono i diversi metodi risolutivi.

 

Applichiamo i diversi metodi

Come partenza per la discussione l'insegnante fornisce ai bambini un estratto dei diversi metodi, poi propone di ragionarci su una parete del cartamodello precedentemente elaborato.

Il lavoro si conclude con la risoluzione del problema partendo da un vero dolce che l'insegnante propone alla classe. Il dolce viene preparato in scala perché si adatti alle misure della parete della casetta presa in esame.