Hansel e Gretel: Le misure della casetta della strega

Per entrare in tema

Il lavoro sulla casetta della strega, che sarà realizzato in collaborazione con l'insegnante di Educazione Artistica, inizia con un'attività assegnata per casa.  Si tratta di un lavoro di "preparazione", per fare entrare i bambini negli argomenti che saranno al centro del nostro approfondimento: superficie e tridimensionalità.

 

Ritaglia la casetta, montala, misurala e scrivi le misure nella tabella che segue.

Altezza della casetta con il tetto                               
Altezza della casetta senza tetto  
Larghezza della casetta  
Profondità della casetta  
Altezza della parte triangolare del tetto  
Lunghezza della base della parte triangolare del tetto  
Larghezza di una finestra piccola  
Altezza di una finestra piccola  
Larghezza della finestra grande  
Altezza della finestra grande  
Altezza della porta  

 

Tornati a scuola, il compito viene discusso collettivamente per confrontare, non solo i risultati, ma anche modi di procedere e le difficoltà incontrate.

Dal vero e le tre dimensioni

Il lavoro prosegue con l'osservazione e il disegno dal vero, da diversi punti di vista, della casetta  che si trova nel giardino della nostra scuola.

Qualche giorno dopo i bambini, osservando il proprio disegno, hanno scelto la foto a cui esso faceva riferimento e l'hanno ricalcata su carta da lucido, usando tre colori diversi per evidenziare le tre dimensioni.

In scala

 

Prendendo come riferimento il lavoro fatto a casa sul modellino, in seguito abbiamo preso le misure della casetta, abbiamo identificato le sue parti, le abbiamo correlate con le figure geometriche e, infine, abbiamo realizzato il disegno in scala (1dm=1cm) utilizzando carta millimetrata.

Divisi in gruppi, ogni gruppo ha prodotto il cartamodello di un pezzo della casetta in scala 1:1. L'insegnante ha in seguito riprodotto in cartone i pezzi per l'attività di ricostruzione della casetta prevista per la serata con i genitori.