Hansel e Gretel: la gabbia per Hansel
Posto come attività di consolidamento e di approfondimento sulle tre dimensioni, i ragazzi affrontano, individualmente, il seguente problema:
La strega di Hansel e Gretel vuol comprare una gabbia per metterci Hansel. Quali misure dovrà dare al fabbro che la deve costruire?
Discussione sul problema della gabbia
N: Io ho preso la lunghezza e la profondità, io ho fatto una gabbia bassa e lunga perché la strega è cattiva e Hansel deve stare sdraiato e mangiare e basta, la profondità è quanto era cicciotto Hansel anche per quando ingrassava.
Al.: ho preso l'altezza e la larghezza da spalla a spalla per vedere quanto era grande e poi ho fatto la profondità.
E: la profondità per potersi sdraiare per dormire, l'h di H seduto, misura di metà corpo, per la larghezza ho tenuto conto che ci fosse posto per appoggiare le cose.
M: Ho misurato solo l'altezza, una misura per tre dimensioni (cubo).
F: come N., Hansel sta in piedi, la larghezza l'ho presa non da spalla a spalla, ma il giro vita disteso.
L: Io mi sono misurato in piedi e ho misurato l'h dai piedi alla testa, la larghezza da fianco a fianco e la profondità da pancia a schiena
C: ho pensato Hansel a sedere con gambe incrociate, la larghezza è dai piedi alla schiena, la gabbia è grande per muoversi.
N.: ho messo delle lastre intorno perché non scappasse.
L.: anch'io ho messo le lastre, ho misurato l'altezza e la circonferenza e ho fatto la gabbia cilindrica
Ad.: Ho smesso le sbarre per traverso
Am: ho fatto la gabbia in modo che Hansel possa stare in piedi, ho preso le 3 dimensioni + 7 cm per ogni lato
An: La gabbia è sollevata in alto la casa mi aiutato un po', ogni quadratino era 10cm, 2,10 m di h, 1 metro di larghezza, profondità non si sa
Ar: la mia altezza , la larghezza da spalla a spalla , la profondità non c'è
Ad: vorrei mettere la porta alla gabbia, ci vogliono anche le misure per la porta.
Il lavoro si conclude con una riflessione sulle 3 dimensioni nel cubo, nel parallelepipedo e nel cilindro.